La Casa Del Fiume è una struttura naturalmente vocata all’accoglienza. Mostre fotografiche, corsi, workshop, mercatini, degustazioni sono solo alcune delle attività che arricchiscono il calendario eventi durante tutto l’anno. Proponici il tuo progetto e saremo felici di realizzarlo insieme.

Aula didattica-conferenze: Aula da 50 posti, con videoproiettore, impianto audio per corsi, conferenze, convegni.
Corsi e lezioni di Nordic Walking
Convegni e corsi di formazione
Attività didattica per le scuole
Biblioteca tematica sulla Valle del Santerno e il Parco della Vena del Gesso Romagnola

Punto informazioni con Materiale informativo: Parco Vena del Gesso Romagnola, Riserva Naturale di Onferno, Riserva Naturale Bosco di Scardavilla, Riserva Naturale Bosco della Frattona, Alta Via dei Parchi, Cammino di Sant’Antonio, Cristalli, Nelle Valli Bolognesi, Imola-Faenza Tourism Company.

Associazioni della Vallata del Santerno, Agriturismi, Campeggi,
schede sentieri, calendario eventi, gadget, magliette, ecc.

Campi Solari

Saranno proposti i calendari con i periodi di attivazione delle settimane dedicate ai ragazzi nella sezione dedicata.

Organizzazione Eventi

La struttura è noleggiabile da associazioni che vogliano svolgere le loro attività all’aperto nell’ampio parco. È disponibile anche una sala conferenze ampia e luminosa in cui svolgere attività didattiche nelle stagioni più fredde o in caso di mal tempo.

Feste Private

Compleanni, Matrimoni, Comunioni, Cresime, Battesimi, Lauree sono momenti speciali che puoi festeggiare qui con noi. Nel parco è presente un’area gioco bimbi attrezzata con panchine e giochi per i più piccoli. Per completare il tuo evento puoi concordare direttamente con il nostro cuoco il menù che preferisci e decidere tra proposte a buffet o alla carta.

Escursioni e Trekking

Il monte Penzola (421 s.l.m) Il monte dell’Acqua Salata (472 s.l.m) sono alle nostre spalle, il sentiero CAI 703 (sviluppo 12,5 Km), l’anello del Rio Mescola, sono facilmente raggiungibili dalla nostra postazione. Intraprendi la più spettacolare escursione tra i calanchi della Romagna ma ricordati di partire in sicurezza. E’ possibile vivere l’escursione sotto la supervisione delle guide ambientali escursionistiche abilitate dell’associazione LiberamenteNatura (http://www.liberamentenatura.com/) che collaborano con noi. Altri geositi di interesse locale sono: Vena del Gesso tra Tossignano e fondovalle Senio, – Tramosasso,- Formazione Marnoso Arenacea a Molino di Campola, – Riva dei Cavalli,- Calanchi di Fiagnano. Per tutti gli escursionisti sono a disposizione 3 camere con formula ostello da cui pianificare la gita o per ristorarsi a fine percorso.